Kuwait Petroleum Italia svolge attività commerciali nel settore della Rete stradale di distribuzione carburanti, nell’Extra Rete e nei Lubrificanti.
Nella Rete rappresenta una realtà di primissimo piano, con una quota di mercato di poco inferiore all’11% e circa 2.800 stazioni di servizio distribuite su tutto il territorio nazionale.
Nell’Extra Rete ha una presenza importante sul mercato nazionale in cui opera prevalentemente attraverso due canali di vendita: direttamente al dettaglio mediante la Q8 Quaser srl, e all’ingrosso attraverso una rete di rivenditori, partecipati e indipendenti.
Nel mercato Extra Rete la Società vende annualmente oltre 2 milioni di tonnellate di prodotti con una quota di mercato per il prodotto gasolio di circa il 7%.
Nei lubrificanti opera attraverso Conqord Oil, Società del gruppo che risponde direttamente a Kuwait Petroleum International Lubrificants, con i marchi Q8 Oil e Roloil.
Kuwait Petroleum Italia è attiva infine nei settori Aviazione e Marina.
Nell’Aviazione rifornisce 20 aeroporti italiani e, escludendo il mercato Usa, è il sesto operatore mondiale di carburante jet.
Anche nel settore dei bunkeraggi marina, sia commerciali che crocieristici, la Kuwait Petroleum riveste un ruolo di primaria importanza operando principalmente nel porto di Napoli.
Il progetto formativo serviva a migliorare il clima aziendale e ad implementare le doti di leadership del management.
La sfida più importante era quella di stimolare tutte le risorse umane motivandole, rendendole altamente performanti e coese, in un mercato altamente competitivo come quello dei carburanti e prodotti affini.
Il progetto è stato strutturato con il metodo “Emotional Action Learning in outdoor training.
Management e collaboratori:
ROI:
“Nonostante fossimo più di 180 persone, ad ogni de-briefing è stato dedicato il giusto tempo e sono state date soluzioni in linea con la mission aziendale”
“Trainer preparati e professionali, mai banali nel dare suggerimenti da applicare al nostro mondo aziendale”
“Molto utile ed efficace la spiegazione del modello comportamentale che parla di sfidanti, aiutanti, esploratori e conservatori. Identifica bene le caratteristiche motivazionali delle persone”
“Pratici, concreti e professionali. C’è poco da discutere con questi trainer, si vede che hanno vissuto il mondo aziendale”